Strada del Vino e dell'Olio

  • Strada del Vino e dell'Olio


    Il territorio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia è unico in Toscana per bellezza dei suoi paesaggi, ricchi di luce ecolori, ma sopratutto sapori.

    Tra le bianche cime di marmo delle Alpi Apuane e il bludella Marina Versiliese, da Forte dei Marmi fino a Viareggio, passando dalla belle di Seravezza a quella di Pietrasanta,Camaiore e Massarosa, fino a  Luccasplendido capoluogo, ricco di aarte e storia.

    Questa terra, mantiene intatto il bagaglio culturale millenario della sau civiltà rurale. Come nella coltivazionedella terra e della vite, che hanno prodotto le stesse tradizioni di sapori che ancora oggi troviamo.

    Percorrendo la Strada del Vino e dell’Olio, si può vivere e gustare pregiati vini D.O.C., quelli diMontecarlo e delle Colline Lucchesi, alla fragranza dell’olio extravergine di olivaD.O.P. di Lucca, il pane fragrante dei maestri fornai di Altopascio, alleproduzioni artigianali di alta norcineria di Gombitelli e dei casari dimontagna, ai raffinati piatti a base di pesce di tutta la Versilia.